Boxe Club Ascona

La nostra storia

il NOSTRO pugilato vive sin dagli anni 50

1957

Il Boxe Club Ascona (BCA) è nato nel 1957 grazie alla passione del campione svizzero superwelter (1941 e 1945) Willy Horber che, dopo tre anni di “rodaggio”, decide assieme a Bruno Bertoncini di affiliarsi alla Federazione Svizzera di pugilato (ora SwissBoxing).

1957

1970

Il duro lavoro e la seria preparazione portano al BCA i primi titoli ai campionati Svizzeri con Patrizio Patelli (1972) a cui seguono quelli di F. Andreska (1978

1957

1987

Il Boxe Club Ascona è campione svizzero a squadre per la prima volta nella sua storia.

1957

1991

Il notro club diventa campione svizzero a squadre per la seconda volta nella sua storia.

1957

2008

Quest’anno segna il ritorno nel club di Marco Franscella come aiuto allenatore a fianco di Federico Beresini (fino al 2010), sempre sotto la Presidenza Michele Barra. Uno dei pugili che inizia a farsi conoscere allora, e che darà molte soddisfazioni al BCA è Marzio Francella che chiuderà la sua carriera di boxe olimpica dopo 77 incontri (di cui 40 vinti e tre pareggi).

1957

2015

L’allenatore unico (fino al 2019) Alfredo Farace è la persona giusta per concretizzare la visione del Presidente e sotto di lui Marzio Franscella (passato al professionismo) si fa conoscere e rispettare sul quadrato di gara non solo in Svizzera ma anche all’estero. Parallelamente, sotto la sua guida, anche la pugile Vissia Trovato conquista titoli e cinture europee, mondiali ed intercontinentali.

1957

2023

Con la Presidentessa Roberta Iuva si apre un nuovo capitolo dal profilo gestionale ma che traghetterà il BCA verso un futuro carico di soddisfazioni sportive ed umane.

1957

1960

Con il presidente Felix Flachsmann il sodalizio iniziò ad avere una struttura concreta ed i pugili Asconesi , dopo delle belle prestazioni a livello di incontri, iniziarono a farsi conoscere ed a portare il nome del Club in campo Nazionale.

1957

1980

Il decennio del 1980 si aprono all’insegna del binomio Michele Barra (Presidente) e Giovanni Laus (allenatore) ed il BCA diventa una fucina di campioni Svizzeri tra cui Marco Franscella (1984), Farid Krid (1987), Hichem Dahmani (1987), Amerigo Fernandez (1987), I. Dulti (1989), A. Shala (1989) e M. Giocai (1989).

1957

1990

Gli anni 1990 sono quelli del Presidente Michele Barra e dell’allenatore Federico Beresini e dei titoli di S. Lopez (1991 e 1992),  F. Deiana (1991), P. Lopez .

1957

2000

Il nuovo secolo e millennio si apre sulla strada della continuità e vede i titoli svizzeri di Roberto “Ruby” Belge (2003 e 2004), Irfan Murselli (2004), Riccardo “Ricky” Silva (dal 2007 al 2012) ed Andrija Petric (2007 e 2008). Ruby, Ricky e Petric, nati e cresciuti nel BCA, passeranno in seguito al professionismo dove raggiungeranno altri traguardi sportivi.

1957

2013

Con il primo gennaio inizia il mandato decennale del Presidente Marco Franscella che promuove ancora maggiormente il BCA dal profilo olimpico come pure professionistico (in particolare con Marzio Franscella e Vissia Trovato).

1957

2020

L’approdo del nuovo (ed attuale) allenatore unico Danijel Jakupovic da un nuovo slancio ai pugili olimpici come pure agli amatori. La sua storia è ancora tutta da scrivere benché i risultati degli atleti parlino da soli.

1957
Il Cuore Battente del Boxe Club

Roberta Iuva

Roberta Iuva porta nel suo ruolo di presidente del Boxe Club Ascona una passione profonda per il pugilato, trasmessale fin da giovane dal padre, un appassionato seguace delle gesta di Mike Tyson. Anche suo marito, ex pugile, ha contribuito ad avvicinarla al mondo del ring.Nonostante non abbia mai calcato il quadrato come professionista, Roberta ha assaporato l’adrenalina del combattimento praticando kickboxing in palestra ad Ascona. Questa esperienza personale le conferisce una comprensione unica dei sacrifici e delle sfide che i pugili affrontano ogni giorno.Con la sua profonda connessione con il pugilato e la comunità locale, Roberta si impegna a continuare la storia del club con nuova energia, rendendolo un centro di eccellenza per l’arte del pugilato e uno spazio accogliente per tutti gli appassionati di questo sport.

Danijel
Il Nostro allenatore

Danijel Jakupovic

Un allenatore che porta con sé una storia di vita, scritta in pagine di coraggio e determinazione. Le sue radici affondano nel cuore del ring, dove ha combattuto con tenacia fino ai trent’anni. Ma la vita, con la sua imprevedibile maestria, lo ha guidato lungo sentieri inaspettati.
Dopo un terremoto che ha scosso le fondamenta della sua esistenza, Danijel ha trovato nuova linfa vitale in Ticino anni orsono. Qui, ha riacceso la fiamma della sua passione per il pugilato, tornando a dedicarsi all’arte che ama più di ogni altra.
Con la sua innata voglia di trasmettere conoscenza e plasmare nuove generazioni di pugili, ha esteso il suo orizzonte fino all’Accademia Pugilistica Ticinese, ed oggi è il cuore del Boxe Club Ascona,
La sua storia è un’ode alla resilienza, che celebra la determinazione che non si piega di fronte alle avversità della vita.

Daniele Cocconi

Allenatore

Pascal Martignoni

Allenatore

Marc Arnaboldi

Allenatore 

Guerini Marco

Allenatore

Membri del comitato

Ambrosini Ariane

Cancelliere

Arnaboldi Marc

Coach & Assistente

Coconi Daniele

Tecnico di Squadra

Di Bella Alan

Media & Comunicazione

Guerini Marco

Cronometrista & Ex Pugile 

Fezzigna Luca

Social Media 

Martignoni Pascal

Istruttore 

Oesch Joel

Segretario

Rosfelder Damien

Coordinatore 

Ruperto Vittorio

Consigliere scelto

Get In Touch

Contattaci per avere maggiori informazioni

Dove siamo

Via S. Franscini, Ascona, Switzerland, 6612

Contattaci

info@boxeclubascona.ch

Persone di contatto

Roberta Iuva

Presidente

Danijel

Danijel Jakupovic

Allenatore

Alan Di Bella

Media & Comunicazione

× Hai domande?